buone pratiche

cerificazioni

ISO 9001

La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato. Oggi è lo standard internazionale più conosciuto, applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.

 

Un’organizzazione può trarre numerosi vantaggi dalla certificazione di un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, come ad esempio:

  • Miglioramento dell’organizzazione aziendale.
  • Aumento della credibilità e miglioramento dell’immagine verso l’esterno.
  • Riduzione dei costi dovuti a scarti, rilavorazioni o inefficienze gestionali.
  • Miglioramento continuo delle performances qualitative.
  • Riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte del cliente.
  • Accoglimento positivo da parte del mercato nazionale ed internazionale.
  • Facilità all’esportazione tramite soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti internazionali.
  • Maggiore accesso a gare pubbliche e migliori relazioni con le istituzioni.
  • Riduzione dei controlli e facilitazioni nell’ottenimento di autorizzazioni amministrative.
  • Dimostrazione di una ragionevole responsabilizzazione.
  • Soddisfazione delle esigenze degli investitori, facilitando l’accesso ai capitali.
  • Ottenimento di polizze assicurative a costi più favorevoli.
  • Miglioramento del rapporto con il personale.

Aziende che hanno fatto questa scelta

Aziende che sono prossime ad effettuare questa scelta

Innovare, condividere, crescere

Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili

Per maggiori informazioni contattaci

NEWS E COMUNICAZIONI

Un progetto promosso da

Con il supporto metodologico di: