
TURN – Urban re-generation
aziende

NOVAMONT SpA
Novamont S.p.A., parte di Versalis (Eni), è una società Benefit certificata B Corporation, player internazionale nel settore delle bioplastiche biodegradabili e compostabili e nello sviluppo di bioprodotti e biochemical in tutto o in parte di origine vegetale. Il nostro modello di sviluppo guarda alla connessione tra diversi settori e alla collaborazione con tutti gli attori della filiera, dall’agricoltura alla ricerca, dall’industria al settore dei rifiuti, dalle istituzioni locali alla società civile. Promuoviamo un approccio circolare alla bioeconomia volto a ridisegnare il modo in cui i materiali e le applicazioni vengono prodotti, consumati e smaltiti, incoraggiando la nascita di filiere virtuose locali. Negli anni abbiamo realizzato bioraffinerie per bioprodotti attraverso tecnologie innovative, a partire da impianti dismessi o non più competitivi, minimizzando il consumo di suolo, promuovendo la rigenerazione dei territori e del tessuto sociale. In questi impianti abbiamo sviluppato e continuiamo a sviluppare una serie di soluzioni con un contenuto rinnovabile crescente, biodegradabili e compostabili, con molteplici fine vita, che sin dalle loro origini rappresentano un’opportunità per avviare progetti di sviluppo con gli stakeholder che con noi condividono la necessità di ripensare le applicazioni e le filiere nella logica di una maggiore efficienza delle risorse. Nel 2020, abbiamo adottato una Politica di Sostenibilità, un documento che ufficializza i principi e le azioni per fornire un contributo significativo alla bioeconomia circolare.
Contatta l'azienda
Referente: Francesca Razza
Mail: mariafrancesca.pallotta@pallottasrl.it
Buone pratiche
Buone pratiche attuate o prossime ad essere realizzate dall’azienda
BUONE PRATICHE IN CORSO
Approvvigionamento di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili
Riduzione e riciclo delle acque
Controllo della salute
Illuminazione LED
Impianto fotovoltaico
Riduzione delle materie prime e reintroduzione degli scarti di produzione
Mezzi per i dipendenti
LCA
Carbon footprint
ISO 50001
ISO 45001
Corretto stile di vita
Conciliazione vita-lavoro
Fringe benefit
Parità di genere
OCS
BUONE PRATICHE DI PROSSIMA REALIZZAZIONE
Comunità energetica
Colonnine per la ricarica di auto ed e-bike
Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: cresce la comunità per la sostenibilità. Presentato il nuovo catalogo delle buone pratiche e il programma 2025
Un importante momento di confronto e condivisione ha riunito per la prima volta i partner del distretto TURN di Terni-Narni e quelli dei nuovi distretti di Perugia e Gubbio.
L’incontro ha segnato un passaggio significativo verso l’ampliamento regionale della comunità TURN, nata nel 2017 per promuovere la sostenibilità come motore di crescita industriale..