
TURN – Urban re-generation
aziende

MORELLI LOGISTICA & SERVIZI Srl
La Morelli Logistica & Servizi Srl, integra il processo di sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di misure coerenti con i principi ESG, in grado di mitigare la propria impronta carbonica. Da inizio 2024 sta utilizzando il nuovo tipo di carburante alternativo HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), in grado di ridurre la quantità di CO2 emessa mediamente del 80% a parità di condizioni d’uso. Inoltre vengono attualmente utilizzati solo pneumatici rispondenti alla normativa europea VECTO (strumento di calcolo sull’energia consumata dal veicolo) e con certificazione di salvaguardia ambientale contro la deforestazione per la produzione di gomma naturale.
Inoltre grazie al processo di digitalizzazione interna, sono stati ottimizzati i percorsi dei propri veicoli ed implementato un sistema di calcolo della CO2 emessa per singolo mezzo e per singola tratta, così da poter controllare in tempo reale gli scostamenti tra i vari veicoli con verifica delle condizioni di lavoro e dei correttivi attuabili. Per il miglioramento della performance si attuano dei programmi di formazione continua ai propri dipendenti sulla gestione del veicolo e delle buone pratiche ambientali. L’azienda è inoltre impegnata anche in attività sociali, grazie alla collaborazione con un’associazione dilettantistica di calcio giovanile, per promuovere la crescita culturale e sportiva dei ragazzi con età compresa tra i cinque ed i quattordici anni.
Buone pratiche
Buone pratiche attuate o prossime ad essere realizzate dall’azienda
BUONE PRATICHE IN CORSO
Riduzione e riciclo delle acque
Veicoli euro 6
Impianto fotovoltaico
Riduzione delle materie prime e reintroduzione degli scarti di produzione
Geolocalizzazione
Sistemi TPMS
Carbon footprint
ISO 45001
Riforestazione urbana
BUONE PRATICHE DI PROSSIMA REALIZZAZIONE
Approvvigionamento di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili
Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: cresce la comunità per la sostenibilità. Presentato il nuovo catalogo delle buone pratiche e il programma 2025
Un importante momento di confronto e condivisione ha riunito per la prima volta i partner del distretto TURN di Terni-Narni e quelli dei nuovi distretti di Perugia e Gubbio.
L’incontro ha segnato un passaggio significativo verso l’ampliamento regionale della comunità TURN, nata nel 2017 per promuovere la sostenibilità come motore di crescita industriale..