
buone pratiche
cerificazioni
Ecovadis
La certificazione EcoVadis è una valutazione globale della sostenibilità aziendale che misura le performance di un’azienda in termini di criteri ambientali, sociali ed etici.
EcoVadis valuta le aziende attraverso un questionario personalizzato, considerando 21 criteri di sostenibilità raggruppati in quattro temi principali: ambiente, pratiche di lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. La certificazione EcoVadis è importante perché dimostra l’impegno di un’azienda verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, migliorando la reputazione aziendale e attraendo clienti e investitori sensibili all’ambiente.
Vantaggi delle soluzioni Ecovadis:
- Portata globale e scalabilità: facile gestione delle performance di sostenibilità all’interno delle attività e nelle catene di fornitura globali.
- Informazioni utilizzabili: accesso a informazioni chiare e utilizzabili per migliorare in modo continuo le performance di sostenibilità.
- Gestione del rischio: utilizzare le funzionalità avanzate di mappatura e monitoraggio dei rischi per essere sempre all’avanguardia rispetto ai potenziali rischi di sostenibilità.
- Gestione delle emissioni di CO₂: misurare, gestire e ridurre le emissioni di CO₂, contribuendo agli obiettivi climatici globali.
- Maggiore trasparenza: facilitazione della trasparenza e della collaborazione con i partner commerciali, guidando l’azione collettiva verso pratiche commerciali sostenibili.
- Reputazione e conformità: raggiunta di elevate performance di sostenibilità per migliorare la reputazione aziendale, soddisfare i requisiti normativi e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…