
buone pratiche
stili di vita
Corretto stile di vita
La salute e il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro deve essere un punto centrale delle politiche interne di ogni impresa. Uno studio condotto presso Harvard e MIT ha dimostrato che quando i lavoratori sono felici la loro produttività aumenta del 31% e la loro creatività del 55%. Inoltre sono meno soggetti ad ammalarsi e assentarsi. Le aziende che si occupano della salute e del benessere generale delle proprie risorse sono in grado di creare un ambiente di lavoro positivo e di migliorare il morale, la soddisfazione e la fiducia di ogni singolo dipendente.
Come poter garantire la salute e il benessere sul posto di lavoro:
- Promozione di uno stile di vita sano: si può mettere in atto mediante campagne di sensibilizzazione, attività di prevenzione e la diffusione di una cultura aziendale incentrata sull’importanza e sui benefici dell’esercizio fisico.
- Programmi di fitness e attività fisica: per promuovere l’importanza di praticare sport in modo regolare si possono organizzare programmi di fitness, ma anche fornire agevolazioni per l’accesso a strutture sportive convenzionate con la propria impresa. Un’ulteriore modalità è quella di creare all’interno del posto di lavoro una palestra aziendale, in cui offrire attività come yoga, ginnastica o corsi di gruppo.
- Promozione di una pausa attiva: incoraggiare i lavoratori a concedersi delle pause attive sul posto di lavoro, durante le quali muoversi, contribuisce a ridurre la tensione muscolare e ad aumentare il loro livello di concentrazione. Ad esempio nella routine lavorativa possono essere introdotte attività di stretching, brevi passeggiate o esercizi di respirazione.
- Promozione di un’alimentazione sana: promuovere scelte alimentari sane ha un impatto significativo sulla salute e il benessere generale dei dipendenti, anche sul posto di lavoro. A tal proposito si possono offrire spazi per il pranzo oppure offrire opzioni di pasti equilibrati.
- Offrire supporto psicologico: programmi di supporto psicologico, consulenze e strumenti adatti, per permettere alle risorse di imparare come affrontare lo stress, possono aiutare a migliorare il benessere mentale di ogni singolo lavoratore.
- Creare un posto di lavoro piacevole: l’ambiente di lavoro è lo spazio all’interno del quale i dipendenti trascorrono gran parte della propria giornata. Per questo è fondamentale che sia progettato in modo ergonomico. Deve essere arredato con sedie e scrivanie regolabili, con monitor posizionati correttamente e con strumentazione adeguata. Tutto ciò contribuisce a ridurre lo stress fisico e migliorare la postura dei lavoratori, prevenendo eventuali problematiche muscolo-scheletriche.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: cresce la comunità per la sostenibilità. Presentato il nuovo catalogo delle buone pratiche e il programma 2025
Un importante momento di confronto e condivisione ha riunito per la prima volta i partner del distretto TURN di Terni-Narni e quelli dei nuovi distretti di Perugia e Gubbio.
L’incontro ha segnato un passaggio significativo verso l’ampliamento regionale della comunità TURN, nata nel 2017 per promuovere la sostenibilità come motore di crescita industriale..