
TURN – Urban re-generation
aziende

GAROFOLI SpA
Garofoli S.p.A., è operante nei settori della difesa e dell’aerospazio e fortemente radicata nel territorio di Terni e Narni. Adotta una politica di sostenibilità integrata in ogni suo processo o azione, sia all’interno che all’esterno della propria organizzazione, nel segno di una sostenibilità che piace definire “inossidabile”. Riconosciuta da Leonardo tra le top five dei fornitori in tema di sostenibilità (2021 e 2022), e tra le dieci aziende top, in Toscana e Umbria, da Intesa Sanpaolo. Garofoli adotta volontariamente e pubblica dal 2021 il proprio bilancio di sostenibilità. Nel 2025 ha confermato il riconoscimento EcoVadis Silver.
Solo sul piano energetico, Garofoli ha adottato misure di efficientamento energetico, come la sostituzione dell’illuminazione con dispositivi a flusso variabile, risparmiando oltre 54.000 kWh. L’azienda, inoltre, produce energia elettrica grazie a impianti fotovoltaici da oltre 500 kW presso i siti produttivi di Terni e Narni, risparmiando l’emissione di oltre 200 tonnellate/anno di CO2. In più, è tra i promotori della neocostituita Comunità Energetica Rinnovabile (CER) denominata “Insieme sostenibili” diffondendo, sin da subito, l’iniziativa anche alle altre imprese partner del progetto TURN.
Particolare attenzione è rivolta alla gestione responsabile dei rifiuti, delle risorse idriche, delle emissioni in atmosfera, mediante pratiche quali il riciclo delle acque reflue, la riduzione delle materie prime utilizzate nei processi produttivi, il riutilizzo degli scarti di produzione, l’ottenimento di certificazioni ambientali di processo (certificazione ISO 14001) e di prodotto quali, ad esempio, la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA), la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), l’Ecolabel e la Carbon Footprint.
Sul fronte sociale, anche grazie al forte legame con il territorio, promuove molteplici progetti scolastici, sportivi e di welfare territoriale, sostenendo la parità di genere e la crescita professionale.
Ulteriori dettagli e approfondimenti sono consultabili sul sito web aziendale.
Buone pratiche
Buone pratiche attuate o prossime ad essere realizzate dall’azienda
BUONE PRATICHE IN CORSO
Approvvigionamento di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili
Riduzione e riciclo delle acque
Illuminazione LED
Impianto fotovoltaico
Comunità energetica
Riduzione delle materie prime e reintroduzione degli scarti di produzione
Fringe benefit
Parità di genere
Utilizzo lampade ad infrarossi
BUONE PRATICHE DI PROSSIMA REALIZZAZIONE
Approvvigionamento di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili
Riduzione e riciclo delle acque
Illuminazione LED
Impianto fotovoltaico
Comunità energetica
Riduzione delle materie prime e reintroduzione degli scarti di produzione
Fringe benefit
Parità di genere
Utilizzo lampade ad infrarossi
Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…