
buone pratiche
stili di vita
Controllo della salute
Il Welfare Sanitario Aziendale comprende l’insieme di tutte le misure di Welfare Aziendale che hanno l’obiettivo di tutelare e sostenere la salute delle persone. Viene messo a disposizione dal datore di lavoro e comprende l’assistenza sanitaria integrativa e le assicurazioni sanitarie aziendali.
Può essere erogato attraverso i fondi sanitari, le casse di assistenza sanitaria, le società di mutuo soccorso o le compagnie assicurative. In particolare i fondi sanitari integrativi sono la forma di Welfare Sanitario più presente nella contrattazione collettiva, tant’è che in alcuni casi i lavoratori vengono automaticamente iscritti ai fondi sanitari integrativi attraverso il contratto di lavoro.
Il Welfare Sanitario oltre a tutelare la salute delle persone si configura come un’efficace strumento per migliorare la qualità della vita dei lavoratori.
Un dipendente che ha la consapevolezza di avere un aiuto economico e un sostegno per la sua salute si sente protetto, tutelato e sicuro; una buona qualità della vita fuori dal lavoro, contribuisce a migliorare la produttività dentro l’azienda.
I dipendenti felici e soddisfatti del proprio luogo di lavoro sono sicuramente più motivati a lavorare meglio e a raggiungere risultati maggiori, tutto ciò supportato anche dalla fidelizzazione che sviluppano nei confronti del loro impiego.
Non è difficile quindi capire che un’azienda che vuole dimostrare di tutelare il benessere dei propri lavoratori non può fare a meno di investire in misure di Welfare Sanitario.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…