
buone pratiche
stili di vita
OCS
Alcuni degli scarti di plastica responsabili della moria degli animali, sono granuli di resina entrati nel flusso dei rifiuti e negli oceani. Se ingeriti, questi granuli possono essere trattenuti dal loro apparato digerente, causando malnutrizione e inedia da parte degli animali.
Mentre i consumatori sono responsabili del corretto smaltimento dei prodotti che utilizzano, l’industria della plastica deve concentrarsi sul corretto contenimento dei prodotti che tratta: i granuli di plastica. Si deve impedire ai granuli di entrare nei corsi d’acqua che potrebbero riversarli in mare. Tutto il personale di ogni settore dell’industria della plastica deve essere istruito su come gestire e smaltire correttamente i granuli di plastica con l’obiettivo di zero dispersione di questi.
Ogni segmento della filiera, compresi produttori di resine, trasportatori, operatori di terminal per rinfuse e trasformatori di materie plastiche, ha un ruolo da svolgere nell’eliminare la dispersione di granuli di resina. Alcuni granuli qui. Una manciata lì. Si sommano tutti, considerando le migliaia di stabilimenti nell’industria della plastica e le molte volte in cui viene maneggiata la resina. L’impegno di tutti in ogni azienda, dal top management al magazziniere, è essenziale per eliminare definitivamente la dispersione di granuli. Il loro contenimento fa bene all’ambiente e rappresenta un plus aziendale.
Operation Clean Sweep® è un programma di gestione responsabile di prodotto.
Ha lo scopo di aiutare la gestione della resina di plastica, attuando buone pratiche di pulizia e contenimento dei granuli per raggiungere zero dispersione di granuli nell’ambiente.
Vantaggi:
- contributo a preservare la qualità delle risorse idriche e della fauna selvatica;
- rispettare la normativa nazionale ed evitare sanzioni;
- programma di sicurezza/igiene;
- sicurezza dei lavoratori;
- efficienza delle operazioni;
- risultato economico;
- reputazione sul territorio.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…