
buone pratiche
cerificazioni
B Corp
Lo scopo del movimento globale delle B Corp è fare in modo che la performance ambientale e sociale delle aziende sia misurata in maniera tanto solida quanto i risultati economici. La certificazione B Corp è uno standard riconosciuto da una terza parte che richiede alle aziende di rispettare elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale e di rendere trasparente pubblicamente il punteggio ottenuto attraverso il protocollo B Impact Assessment. La certificazione B Corp si applica all’intera azienda, comprende tutte le linee di prodotto o servizio e tutte le aree aziendali.
Benefici :
- Impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale: le aziende si impegnano a misurare e migliorare il loro impatto ambientale e sociale, oltre ai risultati economici.
- Accesso a una comunità globale: diventare B Corp permette di unirsi a un movimento globale di imprese che condividono gli stessi valori di sostenibilità e responsabilità sociale.
- Differenziazione sul mercato: la certificazione aiuta le aziende a distinguersi dai concorrenti, dimostrando il loro impegno per la sostenibilità.
- Attrattività per i dipendenti: le aziende B Corp tendono ad attrarre e trattenere talenti che condividono i loro valori e aspirazioni.
- Accesso a investimenti e finanziamenti: le aziende possono catalizzare investitori allineati alla loro missione e ottenere maggiore visibilità sui media.
- Miglioramento continuo: la certificazione richiede un processo di verifica ogni tre anni, incentivando le aziende a migliorare continuamente i loro processi aziendali e le loro performance.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…