
buone pratiche
energie
Approvvigionamento di biometano
Derivato dalla purificazione del biogas, il biometano è un combustibile rinnovabile che può essere utilizzato per la produzione di energia elettrica, come carburante per i trasporti, o per il riscaldamento.
Per le aziende, l’adozione del biometano può rappresentare un passo significativo verso la riduzione dell’impronta di carbonio.
Essendo un gas a basso contenuto di carbonio, contribuisce a diminuire le emissioni di CO₂, aiutando le aziende a rispettare le normative ambientali più rigorose e a migliorare la loro reputazione di sostenibilità. Inoltre, può essere una scelta economicamente vantaggiosa: le aziende possono beneficiare di incentivi governativi e sgravi fiscali associati all’uso di energie rinnovabili; il suo utilizzo può anche portare a una riduzione dei costi operativi a lungo termine, poiché i prezzi dei combustibili fossili sono soggetti a fluttuazioni e spesso aumentano.
Un altro aspetto interessante è la possibilità per alcune aziende di produrre il proprio biometano attraverso l’installazione di impianti di digestione anaerobica, le aziende agricole, ad esempio, possono trasformare i rifiuti organici in biometano, creando un ciclo chiuso che riduce i rifiuti e genera energia.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…