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WCM
Il WCM (World Class Manufacturing) è una filosofia aziendale che focalizza il suo orientamento esclusivamente al cliente producendo solo con una logica pull, creando una produzione a flusso continuo e lead time brevi.
Il suo obiettivo è ottimizzare le performance del processo produttivo, migliorando la qualità ed eliminando gli sprechi.
Il miglioramento continuo è guidato dal cliente, che è un’entità dinamica e complessa. Per rispondere a queste difficoltà, il sistema di produzione deve essere flessibile, semplice e deve saper coinvolgere il cliente.
Il concetto di ottimo coincide, secondo WCM, al valore zero:
- zero sprechi;
- zero scorte;
- zero incidenti;
- zero guasti;
- zero difetti;
- zero insoddisfazione del cliente.
Concetto fondamentale per la sostenibilità del miglioramento continuo è la standardizzazione, poiché senza di essa l’introduzione di un miglioramento o di un’innovazione perderebbero efficacia nel tempo.
I 10 pilastri tecnici alla base del WCM:
1.Safety– Sicurezza del Posto di lavoro.
2.Cost Deployment– Fonti di perdita economica.
3.Focus Improvement– Miglioramento Focalizzato di uno specifico problema.
4.Autonomous Maintenance– Workplace Organization.
5.Professional Maintenence– Manutenzione professionale.
6.Quality Control– Controllo Qualitativo.
7.Logistic / Customer Services.
8.Early Equipment Management, Early Product Management– Strategia di acquisizione dei mezzi di lavoro / processi.
9.Enviroment– Ambiente e sfruttamento servomezzi energetici.
10.People Development– Sviluppo delle competenze del personale.

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NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: cresce la comunità per la sostenibilità. Presentato il nuovo catalogo delle buone pratiche e il programma 2025 alla presenza delle comunità di Terni-Narni, Perugia e Gubbio
Un importante momento di confronto e condivisione ha riunito per la prima volta i partner del distretto TURN di Terni-Narni e quelli dei nuovi distretti di Perugia e Gubbio.
L’incontro ha segnato un passaggio significativo verso l’ampliamento regionale della comunità TURN, nata nel 2017 per promuovere la sostenibilità come motore di crescita industriale.
I Presidenti delle Sezioni di Terni e Perugia di Confindustria Umbria, Marco Centinari e Federico Malizia, hanno ribadito la volontà comune di rafforzare il progetto, estendendo la rete tra imprese impegnate su questi temi e incentivando la realizzazione di progettualità congiunte a impatto concreto sul territorio e sulla collettività.
Durante l’incontro è stato presentato il nuovo Catalogo delle Buone Pratiche del distretto Terni-Narni: uno strumento aggiornato e più snello, che evidenzia l’evoluzione della comunità e raccoglie i principali risultati raggiunti:
• 31 aziende coinvolte
• Oltre 6.900 dipendenti
• 5 miliardi di euro di fatturato aggregato
• 369 buone pratiche di sostenibilità mappate (+123 rispetto al 2023)
• -12,27% di emissioni di CO₂ rispetto all’anno precedente
Il catalogo mette in luce la progressiva maturazione della comunità TURN verso modelli sempre più avanzati di economia circolare, efficienza energetica, mobilità sostenibile, parità di genere e benessere organizzativo.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il programma di attività 2025. Tra le novità più rilevanti, la progettazione di una nuova piattaforma digitale dedicata ai partner della comunità TURN. Pensata per crescere insieme alla comunità, la piattaforma permetterà di:
• condividere e consultare buone pratiche suddivise per settore e impatto
• facilitare il networking tra imprese
• aumentare la visibilità delle azioni sostenibili anche verso l’esterno
Questa nuova infrastruttura digitale rappresenta una leva concreta per rafforzare la cooperazione e l’innovazione tra le imprese TURN.
L’incontro ha rappresentato non solo un momento di sintesi sullo stato di avanzamento del progetto, ma anche un punto di rilancio per nuove prospettive comuni, che rafforzino TURN come modello di distretto industriale sostenibile a scala regionale.