
buone pratiche
cerificazioni
SA 8000
La SA 8000 è uno standard che coinvolge l’intera azienda: il suo impatto, rispetto altre norme “formali”, richiede attenzione e partecipazione da parte della direzione, del top management, dei dipendenti, dei fornitori e subfornitori e persino dei clienti.
La norma viene verificata con interviste random rivolte ai dipendenti, ad esempio per far emergere presunte situazioni di mobbing, impossibili da portare alla luce mantenendo la verifica ai livelli del management. Tipicamente, la formalizzazione dell’impegno sulla SA8000 può essere espresso in vari modi.
I punti principali su cui si fonda la certificazione SA 8000 sono:
- la salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro, in ottica di integrazione con la ISO 45001:2018;
- la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva;
- il contrasto al lavoro minorile, al lavoro forzato, alle discriminazioni e alle pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello Statuto dei Lavoratori;
- il rispetto dei tempi e dell’orario di lavoro, nonché dei criteri retributivi.
Vantaggi:
L’azienda che si dota di tale certificazione potrà apprezzarne da subito i vantaggi sia in termini di miglioramento nella gestione dei “rischi aziendali” che nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’impresa e, in definitiva, attraverso un miglioramento generalizzato della reputazione dell’impresa, che si estende a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.
L’azienda che ottiene la certificazione di conformità allo standard SA 8000, inoltre, acquisisce anche un vantaggio competitivo nel confronti della concorrenza.
La certificazione di conformità allo standard SA 8000, infatti, risulta essere anche un’opportunità economica per la partecipazione a bandi pubblici e per l’accesso ai fondi europei, oltre che indirettamente come spinta all’efficientamento energetico e alla riduzione degli sprechi.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…