
buone pratiche
cerificazioni
UTZ - Rainforest alliance
Dalla fusione del programma di certificazione UTZ e il programma Rainforest Alliance Certified, è stato sviluppato il nuovo standard agricolo che si basa sull’agricoltura sostenibile e sulle migliori opportunità per gli agricoltori, le loro famiglie e il nostro pianeta. Ha infatti lo scopo di far crescere un mondo più sostenibile con l’utilizzo di forze di mercato e forze sociali per proteggere la natura e migliorare la vita degli agricoltori e delle comunità.
RA2020 insegna agli agricoltori l’adozione di buone pratiche di lavorazione, pone delle regole che portano ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, dell’istruzione dei figli e della salvaguardia dell’ambiente. Ogni azienda di lavorazione entra nella filiera e fa parte della supply chain che porterà ad avere un prodotto finito per il consumatore finale certificato Rainforest Alliance 2020.
I principali vantaggi di questa certificazione sono:
- Garantire l’approvvigionamento: la certificazione come parte di un programma di sostenibilità coinvolge le persone in tutte le fasi della catena di fornitura. Esse Insieme investono – direttamente o indirettamente – in pratiche agricole che generano un prodotto migliore, contribuendo a garantire una buona qualità e un approvvigionamento affidabile a prezzi competitivi.
- Comunicare l’impegno per la sostenibilità: lavorare con Rainforest Alliance fornisce una garanzia indipendente sulla strategia aziendale di produzione sostenibile. I prodotti sostenibili possono essere rintracciati in tutta la catena di fornitura, in modo da poter facilmente assicurare ai clienti che i prodotti certificati sono collegati a fonti certificate permettendo di indicarlo nei prodotti.
- Aumentare l’efficienza operativa e la tracciabilità: la catena di custodia incoraggia ad aumentare l’efficienza operativa. La tracciabilità è uno dei fondamenti su cui si basa la certificazione. Tutti i membri certificati, dal produttore fino all’ultimo acquirente, registrano le loro attività di vendita e di trasformazione dei prodotti certificati puri nel sistema di tracciabilità Rainforest Alliance.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…