
buone pratiche
cerificazioni
SOA
L’Attestazione SOA (Società Organismo di Attestazione) è la certificazione obbligatoria necessaria per la partecipazione a gare d’appalto relative all’esecuzione di lavori pubblici.
Per il rilascio della qualificazione SOA è necessaria la verifica di alcuni requisiti, quali:
- Essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali o con le norme in tema di infiltrazioni mafiose.
- Verificare: le capacità economiche (misurando i lavori eseguiti in passato), le attrezzature, il personale dipendente.
I vantaggi di un’attestazione SOA sono molteplici:
- Possibilità, per l’impresa che ne è in possesso, di potersi proporre come subappaltatore per opere di importo elevato con poca concorrenza.
- Possibilità di associarsi per la realizzazione di grandi opere.
- Dimostrazione di attendibilità e di capacità tecnica, professionale ed organizzativa.
- Attestazione di aver eseguito a regola d’arte lavori per la specifica categoria posseduta.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: cresce la comunità per la sostenibilità. Presentato il nuovo catalogo delle buone pratiche e il programma 2025
Un importante momento di confronto e condivisione ha riunito per la prima volta i partner del distretto TURN di Terni-Narni e quelli dei nuovi distretti di Perugia e Gubbio.
L’incontro ha segnato un passaggio significativo verso l’ampliamento regionale della comunità TURN, nata nel 2017 per promuovere la sostenibilità come motore di crescita industriale..