
buone pratiche
cerificazioni
SQAS
Il sistema SQAS (Safety and Quality Assessment System) ha lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze particolarmente a rischio quali sono i prodotti chimici.
Si tratta di un sistema di valutazione delle performance ambientali, di sicurezza e qualità dei Fornitori di servizi logistici alle Aziende Chimiche.
Non è una certificazione, ma un sistema per monitorare i fornitori di servizi logistici in maniera indipendente e armonizzata, in modo da garantire uniformità di valutazione a tutti i livelli, la verifica infatti è sempre condotta da auditor indipendenti, riconosciuti e qualificati.
Lo SQAS assessment comporta diversi vantaggi per le aziende che espongono il logo SQAS a seguito dell’accreditamento ottenuto:
- Oltre che un miglioramento complessivo della reputazione a livello globale, un aspetto che coinvolge in generale tutte le certificazioni non obbligatorie, ma che hanno uno standard riconosciuto in ambito mondiale, quella che per comodità abbiamo definito certificazione SQAS consente alle aziende chimiche di avere uno strumento di valutazione oggettivo da utilizzare nel processo di selezione dei fornitori di servizi logistici;
- L’altro vantaggio riguarda proprio i fornitori dei servizi logistici, quelli maggiormente interessati alla certificazione SQAS, i quali possono così evitare di essere di volta in volta oggetto di verifiche da parte di ogni singola azienda chimica con la quale si trovano a collaborare.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…