buone pratiche

cerificazioni

SQAS

Il sistema SQAS (Safety and Quality Assessment System) ha lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze particolarmente a rischio quali sono i prodotti chimici.

Si tratta di un sistema di valutazione delle performance ambientali, di sicurezza e qualità dei Fornitori di servizi logistici alle Aziende Chimiche.

Non è una certificazione, ma un sistema per monitorare i fornitori di servizi logistici in maniera indipendente e armonizzata, in modo da garantire uniformità di valutazione a tutti i livelli, la verifica infatti è sempre condotta da auditor indipendenti, riconosciuti e qualificati.

 

Lo SQAS assessment comporta diversi vantaggi per le aziende che espongono il logo SQAS a seguito dell’accreditamento ottenuto:

  • Oltre che un miglioramento complessivo della reputazione a livello globale, un aspetto che coinvolge in generale tutte le certificazioni non obbligatorie, ma che hanno uno standard riconosciuto in ambito mondiale, quella che per comodità abbiamo definito certificazione SQAS consente alle aziende chimiche di avere uno strumento di valutazione oggettivo da utilizzare nel processo di selezione dei fornitori di servizi logistici;
  • L’altro vantaggio riguarda proprio i fornitori dei servizi logistici, quelli maggiormente interessati alla certificazione SQAS, i quali possono così evitare di essere di volta in volta oggetto di verifiche da parte di ogni singola azienda chimica con la quale si trovano a collaborare.

Aziende che hanno fatto questa scelta

Aziende che sono prossime ad effettuare questa scelta

Innovare, condividere, crescere

Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili

Per maggiori informazioni contattaci

NEWS E COMUNICAZIONI

Un progetto promosso da

Con il supporto metodologico di: