Le aziende TURN protagoniste dei Fenomeni di Economy

28/11/2024

Alcune aziende del network TURN Urban Re-Generation Terni-Narni sono state selezionate tra i protagonisti de I Fenomeni di Economy, iniziativa nazionale che valorizza le imprese impegnate a guidare il cambiamento verso un’economia più inclusiva, innovativa e sostenibile.

Il progetto, promosso dal Gruppo Economy in collaborazione con Symbola e il Centro Studi Tagliacarne delle Camere di Commercio italiane, punta a far emergere 200 realtà imprenditoriali – dieci per ciascuna regione – capaci di rappresentare concretamente i valori della nuova economia: sostenibilità ambientale e sociale, innovazione, attenzione al territorio e alle persone.

A rappresentare il distretto TURN sono state otto aziende del territorio ternano-narnese:

  • Ceplast Spa – Stefano Centinari
  • Fucine Umbre – Antonio Alunni
  • Garofoli Spa – Paolo Garofoli
  • Italy Tarkett – Federica Meloni
  • O-I Italy Spa – Chiara Ponti
  • R.M.T. Recupero Materiali Terni Srl – Andrea Sabatini
  • Sangraf Italy – Lorenzo Acciaro
  • Urbani Tartufi – Paola Terenziano

Durante l’incontro, dopo la presentazione del progetto a cura del Presidente della Sezione di Terni di Confindustria Umbria, Marco Centinari, le imprese hanno condiviso le loro esperienze attraverso interviste e contenuti multimediali veicolati su una piattaforma nazionale, contribuendo a raccontare l’identità sostenibile e rigenerativa del distretto TURN.

Un ulteriore riconoscimento per un progetto che, dal 2018, ha saputo aggregare le imprese intorno a valori condivisi, trasformando la sostenibilità in una concreta leva di crescita, innovazione e reputazione.

Di seguito il link alla pagina de I Fenomeny dedicata all’Umbria.

https://www.ifenomenidieconomy.it/category/umbria/ 

Innovare, condividere, crescere

Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili

Per maggiori informazioni contattaci

buone pratiche

Innovazione e sostenibilità in azione

L’Assessment delle Buone Pratiche rappresenta uno strumento chiave del progetto TURN, sviluppato da Confindustria Umbria per analizzare e monitorare l’evoluzione delle pratiche di sostenibilità adottate dalle imprese della comunità.
Attraverso questo strumento, TURN non solo mappa lo stato dell’arte in termini di sostenibilità e applicazione dei criteri ESG, ma fornisce anche alle aziende un supporto per individuare nuove opportunità di crescita sostenibile.

Un progetto promosso da

Con il supporto metodologico di: