
TURN – Urban re-generation
aziende

SACI INDUSTRIE
SACI Industrie, azienda storica con sede a Perugia, è attiva nella produzione di detergenti per uso domestico e professionale e integra la sostenibilità nella propria strategia industriale. L’impegno ambientale si traduce in un ampio utilizzo di materiali da fonti rinnovabili (oltre il 30%) e riciclati (circa il 40%), in particolare imballaggi in carta certificata FSC. Anche la produzione di flaconi, parte integrante dell’attività di fabbricazione detergenti, ha visto negli ultimi anni un impiego di plastica riciclata post-consumo sempre maggiore, con obiettivi di utilizzo crescente negli anni a venire.
Molti prodotti SACI sono certificati Ecolabel UE e l’azienda aderisce al Charter A.I.S.E. for Sustainable Cleaning.
Nel 2023, grazie all’impianto fotovoltaico da 1,5 MW (in espansione a 2,5 MW), il 17% dell’energia elettrica è stata autoprodotta da fonti rinnovabili. Le emissioni di CO₂ dirette e indirette sono in calo, nonostante l’aumento dei volumi produttivi, grazie a processi più efficienti e tecnologie a basso impatto.
La gestione responsabile dell’acqua consente di riutilizzarne fino a 100.000 m³ ogni anno, mentre il 90% degli scarti di produzione viene recuperato internamente. Anche nella gestione dei rifiuti l’attenzione è alla circolarità, con oltre il 70% destinato a operazioni di recupero.
Sul piano sociale, SACI garantisce condizioni di lavoro stabili e sicure: il 95% del personale è assunto a tempo indeterminato. Sono attivi programmi di welfare, formazione e responsabilità etica, come previsto nel Codice Etico aziendale. Il Bilancio di Sostenibilità, realizzato nella sua prima edizione nel 2023, ha segnato un ulteriore passo importante verso una gestione trasparente e orientata agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Buone pratiche
Buone pratiche attuate o prossime ad essere realizzate dall’azienda
L’azienda ha aderito recentemente al progetto TURN e sta attualmente svolgendo l’assessment delle buone pratiche. La pagina verrà aggiornata con tutte le informazioni di dettaglio sulle attività realizzate non appena sarà conclusa questa fase.
BUONE PRATICHE IN CORSO
BUONE PRATICHE DI PROSSIMA REALIZZAZIONE
Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: cresce la comunità per la sostenibilità. Presentato il nuovo catalogo delle buone pratiche e il programma 2025
Un importante momento di confronto e condivisione ha riunito per la prima volta i partner del distretto TURN di Terni-Narni e quelli dei nuovi distretti di Perugia e Gubbio.
L’incontro ha segnato un passaggio significativo verso l’ampliamento regionale della comunità TURN, nata nel 2017 per promuovere la sostenibilità come motore di crescita industriale..