TURN – Urban re-generation

aziende

FOMAP Srl

Distretto di Perugia

L’attività di F.O.M.A.P. S.R.L. sul fronte della sostenibilità trova applicazione in iniziative volte alla riduzione delle emissioni derivanti dai processi industriali e i relativi costi, tra cui l’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili, che ha coperto nel 2024 il 26 % del fabbisogno energetico, nello studio di un programma per aumentare l’auto-produzione energetica da fonti rinnovabili, nell’avvio di un progetto di progressiva eliminazione della carta stampata nell’area produttiva, nell’utilizzo di carta certificata Ecolabel negli uffici, nell’estensione dell’illuminazione LED e nella riqualificazione degli edifici per aumentarne l’efficienza a livello energetico.

Vengono inoltre monitorati mensilmente gli indicatori energetici dei siti produttivi, attraverso una raccolta e analisi dei dati (valutazione emissione CO2) allegata all’Analisi Ambientale. L’efficientamento nell’uso delle risorse viene perseguito anche attraverso iniziative interne, anche di formazione, rivolte ai propri dipendenti.

F.O.M.A.P. promuove la circolarità dei materiali, utilizzando per le spedizioni gli stessi pallet in legno di arrivo della fornitura e vendendo ad un’azienda che si occupa di recupero dei metalli, gli scarti di tornitura del titanio provenienti dalla lavorazione (che costituiscono il 5% dello scarto di lavorazione).

Sul fronte sociale, l’azienda collabora con istituti tecnici superiori e l’università di Perugia per lo svolgimento di stage a tirocini. L’azienda inoltre dà il suo contributo alla società sportiva locale di handbike, alla sponsorizzazione di attività culturali e alla ricostruzione del patrimonio artistico locale.

Contatta l'azienda

Referente: Mario Rossi

Telefono: +393475436789

Buone pratiche

Buone pratiche attuate o prossime ad essere realizzate dall’azienda

BUONE PRATICHE IN CORSO

BUONE PRATICHE DI PROSSIMA REALIZZAZIONE

Innovare, condividere, crescere

Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili

Per maggiori informazioni contattaci

NEWS E COMUNICAZIONI

Un progetto promosso da

Con il supporto metodologico di: