
buone pratiche
cerificazioni
14021
La ISO 14021 è la norma internazionale che permette una autodichiarazione da parte del produttore delle caratteristiche ambientali del prodotto e che definisce le regole per una comunicazione corretta.
Secondo la classificazione e descrizione delle etichette e delle dichiarazioni ambientali della norma ISO 14020, si possono distinguere tre tipologie di etichettature/dichiarazioni ecologiche e la 14021 fa parte del 2° tipo dove le etichette e le dichiarazioni ecologiche riportano informazioni ambientali dichiarate da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia l’intervento di un organismo indipendente di certificazione (tra le quali: “Riciclabile”, “Compostabile”, ecc.). La norma prevede comunque una serie di vincoli da rispettare sulle modalità di diffusione e i requisiti sui contenuti dell’informazione.
Vantaggi:
- Miglioramento della propria immagine e reputazione grazie all’adozione di politiche di sostenibilità.
- Conferma del proprio impegno relativo agli investimenti in tecnologia e alle buone pratiche esistenti.
- Comunicazione accurata ed oggettiva dei risultati anche, e soprattutto, sul prodotto.
- Partecipazione ai bandi di gara che prevedono la verifica ai sensi della ISO 14021 su alcune tipologie di prove da fornire alla pubblica amministrazione.

Innovare, condividere, crescere
Dalla visione all’azione:
costruiamo comunità sostenibili
Per maggiori informazioni contattaci
NEWS E COMUNICAZIONI

TURN: primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile certificato UNI ISO 37101
Il network di imprese TURN Urban Re-Generation Terni-Narni, promosso da Confindustria Umbria, dalla sua Sezione di Terni e dalla Fondazione…